Come cambia l’alimentazione di un cane anziano?

Welcome to Academic IELTS Help Forums Student Support Come cambia l’alimentazione di un cane anziano?

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • Author
    [email protected]
    Participant

Voi come avete cambiato l’alimentazione del vostro cane quando ha iniziato a diventare anziano? Il mio ha ormai una certa età e ultimamente mi sembra meno attivo, passa più tempo a dormire e durante i pasti non ha sempre lo stesso entusiasmo di prima. Non vorrei semplicemente diminuire le quantità senza capire di cosa abbia davvero bisogno. Mi chiedevo soprattutto se sia meglio scegliere un alimento specifico per cani anziani oppure modificare gradualmente quello che mangia già.

[email protected]
    Participant

Secondo me hai fatto bene a non cambiare tutto di colpo. Quando il mio cane è entrato nella fase più anziana ho notato una cosa simile: si muoveva meno e quindi tendeva anche a prendere peso più facilmente, però non significava necessariamente che avesse bisogno di mangiare molto meno. Abbiamo prima parlato con il veterinario e controllato peso e condizioni generali, poi abbiamo modificato le porzioni poco alla volta. Mi è stato utile anche informarmi meglio sui cambiamenti che possono essere necessari con l’età, soprattutto per quanto riguarda digestione, peso e quantità di attività fisica. Per curiosità avevo letto anche alcuni articoli su https://zampadicaneit.com/ proprio sul tema della salute e della cura dei cani. Una cosa che ho imparato è che non esiste una dieta identica per tutti i cani anziani: età, taglia, movimento e problemi già presenti fanno parecchia differenza. Nel nostro caso ha funzionato anche dividere la razione quotidiana in pasti un po’ più piccoli, perché sembrava digerirli meglio. E soprattutto eviterei di eliminare alimenti o aggiungere integratori solo perché si legge che “fanno bene ai cani anziani”: meglio capire prima se servono davvero.

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.